venerdì 26 ottobre 2012

Per non dimenticare una Berlino col sole


Lo vedete questo?

No, non é un revival di Woodstock versione tedesca, nemmeno un concerto di una qualche pop star che all´improvviso ha deciso di esibirsi in un parco a Berlino a mó di Beatles sul tetto della Apple. Non é un flash-mob, nemmeno un raduno degli adepti di Raël. E no, per davvero, nessuno di loro sta aspettando l`uscita dell´Iphone 5!

No, no, no! Nulla di cosí complicato.

Questo é una dei momenti della settimana a cui preferisco assistere da quando sono qui a Berlino: la domenica pomeriggio al Flohmarkt al Mauer Park. É quasi un must, non penso d´aver fatto altro nelle domeniche pomeriggio in cui sono stata qui. Svegliarsi tardi, rincoglioniti, mangiare in fretta e, notando uno degli ultimi soli caldi dell´anno, precipitarsi in u bahn con tutto il piano dello studentato.
Questa domenica é stata una meraviglia di sole (20 gradi) che nemmeno il piú oberato di studio ha potuto ignorare. Vedi la dichiarazione della mia coinquibagno Sara, che resistendo alla nostra insistenza per farla uscire, ribatteva "non posso davvero, domani ho una presentazione". Poi l´occhio le é scappato alla finestra.

Dopo un´ora era in canottiera con noi nella folla del Karaoke a strepitare per audaci soggetti che, senza paura alcuna, davanti ad una folla di qualche centinaio di persone, impugnano il microfono urlando frasi a caso con una melodia inventata su una base, diventano star osannate dal pubblico.

Altroché Beatles!

Alcuni di loro si cimentano in balletti, incitando le persone, che comodamente sedute sui gradoni, bevono birra e assecondano le smanie di protagonismo delle star per caso. Tutto questo con un impianto da due soldi, con un irlandese che conduce il tutto e si occupa di chiamare le persone che si sono messe in lista per umilars..ehm, cantare. Ma comunque alcuni di loro sono veramente bravi. Alcuni. Pochi.

E se il karaoke non soddisfa piú e le star piú divertenti (alle quali alle volte vengono dedicati fan club, tornando ogni domenica) sono andate via, si puó andare al mercato delle pulci, proprio dall´altra parte del prato, per scoprire cimeli usati molto preziosi.. ed economici.

Penso che il karaoke fatto in questo modo, cosí genuino, fatto dal niente, costruito dalla semplice voglia delle persone che lavorano e studiano di rilassarsi un po´ durante il finesettimana, sia una delle ultime cose che mi sarei mai aspettata di vedere in Germania. Se non in una capitale. Il tutto ha un´atmosfera paesana, rilassata, da fiera.. 

Ad ogni modo é una meraviglia di cui potremo godere ancora per poco. Oggi ci sono 7 gradi e le temperature stanno cominciando lentamente a scendere, e scendere e scendere..

L´unica cosa positiva é che probabilmente si avrá un motivo in piú per stare in casa a studiare.


forse.

2 commenti: