domenica 14 ottobre 2012

Maledette deadlines!

Se quest’estate pensavo che la burocrazia erasmus per la partenza fosse insormontabile, dovevo veramente ancora arrivare a vedere come sarebbe stata quella per la permanenza. Carte, iscrizioni, cifre, orari d'ufficio, persone da rincorrere, corridoi in cui perdersi, test d'ingresso, ma soprattutto.. le deadlines

Proprio così: i termini d'iscrizione. Qui in erasmus il termine inglese deadlines si erge in tutto il suo pieno significato burocratico, nel senso che sai già cosa ti devi aspettare se non le rispetti: la morte

Ho sperimentato io stessa questo orrendo presentimento, quando venerdì mi sono alzata nella mia stanza in studentato qui a Lankwitz e già dalla luce del sole fuori già sentivo che c'era qualcosa fuori posto nell'ordine dell'universo.. Non ho realizzato cosa fosse finchè non sono arrivata in facoltà a Dahlem Dorf dopo mezz'ora di autobus, ed ho incontrato Federica, Federella, Federocca, (sì, è la stessa persona, ma essendo la prima volta che la cito volevo scrivere un po' di suoi soprannomi idioti, e non posso scriverli tutti purtroppo) la quale aveva appena finito il test d'ingresso per partecipare ai corsi di inglese.


"Cià Fede. Com'è andata?"
"Boh non so. Spero di non doverci litigare per farmi mettere almeno nel B1"
"Ah. Ma poi ce ne sono di altri test per frequentare inglese lingua, vero?"
"Penso il 15. Ma forse no."
"WTF &%$£&£%$%?!"

Ma non mi sono persa d'animo. Dopo aver preso mentalmente nota di autopunirmi per questa dimenticanza, ho scritto un totale di 14 mail ad ogni singolo professore di inglese, scrivendo la mia situazione, che consisteva in poche parole in un auto-compatimento del tipo "sono una povera idiota erasmus, per giunta italiana, non avevo visto che il deadline era.. blablabla" che mi hanno detto, con una mano davanti alla bocca e tossicchiando un po', essere una mossa che funziona quasi sempre.

Il passo successivo è un italico pianto disperato.

Ma per fortuna non sono arrivata a tanto... Il coordinatore di inglese riceve al martedì mattina, fortunamente. Si lascerà impietosire? 

Domani iniziano le lezioni. Speriamo che tutto sia in ordine nell'universo...preservo le lacrime di coccodrillo per una situazione di reale necessità, e spero non sarà dovuta ad una condanna a morte per mancata attinenza ad una spietata ed indomita deadline...



Nessun commento:

Posta un commento