lunedì 5 agosto 2013

L'anima al microscopio

Sono tornata ormai da dieci giorni e mi rendo conto di quanto possa essere brutto chiudere questo blog con un post come l'ultimo che ho scritto; di una malinconia incurabile, una cascata inarrestabile di immagini vivide di questo mio ultimo anno di vita, che guardacaso coincide con il mio Erasmus.

Scrivere questo post appena tornata avrebbe significato fare una copia dell'ultimo scritto, dal carattere tragico, avendo nelle narici ancora l'aria di Berlino.
Scriverlo tra una settimana avrebbe significato scrivere di un fatto capitato troppo tempo addietro per poterne assaporare ancora il profumo dell'esperienza vissuta.

E' dura essere consapevole di star scrivendo l'ultimo post di questo blog, e chiudendolo, chiudere una delle ultimissime porte del mio Erasmus. Chiuderle come si chiudono le porte di un baule del tesoro prezioso, con mille serrature, dopo aver assicurato il contenuto ed essersi beati dello splendore là dentro con un ultimo sguardo, ed un sospiro. Quel sospiro delle persone anziane, che hanno visto tanta bellezza passare durante la vita, un sospiro che i bambini non conoscono.


Come ho già detto, guardare indietro con sguardo malinconico è giusto, ma stupido.. 
Ma in questo momento faccio lo sgambetto al giusto, e vorrei che la sensazione di dover tornare a Berlino in pochi giorni che non mi abbandona se ne andasse con una lacrima che non arriva mai. 

Tornare, abbandonare, andare e arrivare; una climax meravigliosa di movimenti che lasciano la scia della nostra persona sui sentieri percorsi.

Quello che ho scritto non ha molto senso, ma prendetene solo l'essenza e non provate a capirla, un viaggio è da vivere e purtroppo per quanto ci si possa sforzare, non da raccontare. Grazie a chiunque abbia letto questo post da quel fatidico 19 settembre. Grazie a chi mi ha seguita e supportata, e grazie sopratutto a chi ha condiviso anche solo un briciolo di Erasmus con me. Vorrei fare una lunga lista di persone.. Ma detesterei dimenticare qualcuno. E grazie a te, Berlino <3

Quindi semplicemente e di cuore:
GRAZIE!

sento comunque che non sarà l'ultimo post.. 
Come ogni migliore avventura conclusa, ce ne sono mille altre concatenate che si sviluppano..

 http://vimeo.com/31916136

<3



Nessun commento:

Posta un commento